(5 / 5)
Titolo opera: Una passeggiata nel cielo
Età consigliata: dai 3 anni
Autore/Illustratore: Yuichi Kasano
Editore:  Babalibri
Pagine: 32
Prezzo: 11,50 €

 

Ultimamente anche se a malincuore mi ero ripromessa di non spendere altri soldi in libri per bambini, ma come spesso accade le mie azioni hanno contraddetto le mie intenzioni.

Così sono entrata alla Ubik e me ne sono uscita con un libro sottobraccio: si trattava proprio del libro che vi presento oggi, cioè di “Una passeggiata nel cielo” di Yuichi Kasano.

Si torna a parlare di libri per piccoli e piccolissimi e lo si fa con l’autore del già noto “Blub, blub blub”.

Non sono proprio riuscita a resistere, tanto più che lo stile grafico di Kasano mi ricordava un po’ lo Studio Ghibli, nello specifico l’accostamento dei maiali  e dell’aeroplano (protagonista di questo piccolo libro) mi ha ricordato “Porco Rosso”.

Sì lo so, potenzialmente quello che ho detto non ha alcun senso: è stata una sensazione a pelle diciamo, forse dovuta all’ambientazione o forse ai colori.

Comunque blog mio, regole mie, quindi ogni tanto mi riservo di scrivere anche qualche sciocchezza, se questa ha a che fare con il libro e con le sensazioni che mi ha fatto provare. (Perdonate queste scelte ardite).

IN BREVE: TRAMA E CARATTERISTICHE

Cosa volevo dire di “Una passeggiata nel cielo?

Si tratta di un libro molto buffo e accattivante che si adatta bene ai bambini più piccoli.

Spesso mi è capitato di portarlo negli asili nido.

Ci sono tutti gli elementi per farglielo piacere: animali famigliari, una situazione insolita, un grosso aereo e i buffi rumori del motore che starà all’adulto interpretare.

La trama è molto semplice: un uomo vuole partire con il suo aereo, ma uno alla volta gli animali della sua fattoria si avvicinano a lui con una semplice domanda: “Posso venire anch’io?”

L’uomo non riuscirà a dire di no ai suoi amici a quattro zampe ( o a due se si conta il gallo che compare qua e là in molte delle pagine) e inventerà sempre nuovi e strampalati modi per farli salire a bordo, finché non riusciranno a fare una bella passeggiata nel cielo tutti assieme e nessuno escluso.

Lo consiglio assolutamente per tutti i piccini del nido d’infanzia! Ovviamente non potevo fare a meno di dargli il massimo dei voti, dopotutto l’ho comprato 🙂 .

Anche per oggi è tutto dall’elefantina lettrice \^-^/ e se il mio consiglio vi è stato utile lasciatemelo sapere nei commenti.